sabato 8 gennaio 2011

BJJ e Fibromialgia

Circa 3 anni fa iniziai con un semplice mal di schiena (zona lombare), tanto da non riuscire a stare seduto ne a casa ne al lavoro. Cose che capitano, qualche aulin e voltaren e si sistema tutto, ma passavano i mesi e invece che migliorare peggioravo sempre più....
ero sempre stato un super sportivo, ho sempre giocato a calcio (anche se non mi è mai piaciuto particolarmente) ed ho fatto Karate fino alla cintura verde (vincendo anche qualche gara) ma per i dolori dovetti smettere di fare tutto...anche guidare era diventato un problema...
cominciai a passare le notti insonni, mesi e mesi di notti sveglio con un dolore che non se ne andava mai.
Iniziai a essere sempre più depresso, uno sportivo come me fin da piccolo amante delle arti marziali ed adesso costretto alla quasi immobilità (dico quasi perché dovevo comunque andare al lavoro).
Cominciò il mio percorso tra medici, ortopedici, neurochirurghi, osteopati e chiropratici e invece di migliorare…il dolore con il tempo si estese dai glutei fino alla cervicale, alle mandibole ed agli avambracci. I muscoli erano sempre contratti, doloranti e tesi come corde di violino.
Sopportai tutto questo per quasi 2 anni, costretto alla quasi totale inattività, di giorno andavo al lavoro ed alla sera tornavo a casa sempre più depresso dalla situazione, deluso dalla medicina e dai dottori che non sapevano capire che cosa avessi, il tutto con ripercussioni sulla vita privata.
Un giorno mi affidai ad un bravo medico (l’avessi fatto prima), che mi fece fare tutti gli esami possibili ed immaginabili, l’assurdo era che avevo tutti i valori perfetti, sangue perfetto, nessuna ernia, nessun danno muscolare eppure il dolore era li, forte e costante ad ogni tendine e muscolo del mio corpo.
Escluso varie patologie il medico mi indirizzò al primario di Reumatologia del Riuniti di Bergamo che mi diagnosticò una fibromialgia!
Mi disse che a tutt’oggi non è chiara la causa della malattia, che il cervello manda messaggi di dolore anche se non vi è nessun danno ai tessuti e che quel poco che si sa era che vi è nel cervello un deficit di serotonina (l’ormone del buon umore e del dolore);
mi disse che non esisteva una cura e che non si poteva guarire ma che si poteva far qualcosa per migliorare; mi diede antidepressivi per migliorare la qualità del sonno e degli oppiacei per il dolore, poi mi disse di riprendere molto gradualmente attività fisica soprattutto attività aerobica e tanto stretching per allungare i muscoli sempre tesi!
Iniziai a fare stretching tutti i giorni anche più volte al giorno…cavolo, era meglio di qualunque antidolorifico!!!
Iniziai a riprendere fiducia nel mio corpo che per troppo tempo non lo riconoscevo come mio, a stare al lavoro un po’ più tranquillo, a non essere più un peso per mia moglie che alla sera si subiva le mie lagne ed a godermi quelle piccole cose che troppo spesso diamo per scontate quando va tutto bene…
Come già detto sopra la mia passione fin da piccolo erano le arti marziali, allora perché non iscriversi a qualche corso? Volevo, seppur ancora con i dolori, rimettermi in gioco ed iniziare a fare ciò che più mi piaceva!
Dopo svariate ricerche su internet ecco che incappo nei video dei primi UFC dove dominava Royce Gracie…da qui la decisione di trovare una palestra di brazilian jiu jitsu, ma, anche se dubitavo che ce ne fossero a Bergamo trovai il sito del maestro Massimiliano Sbergia e che per mio stupore era allievo di Robin Gracie, fratello di Royce!
Contattai il maestro per una lezione di prova e ci misi un mese prima di autoconvincermi ad andare perchè avevo troppa paura che sarebbe stato peggio per tutti i dolori che avevo…quando ci andai ed arrivai sulla soglia della palestra ero sul punto di tornare a casa…ma ci andai!
Mi piacque un casino, e con mia sorpresa i dolori erano diminuiti!!! È come se avessi dato una bella ossigenata ai muscoli, ai polmoni, era fisicamente stanco e mi sentivo rilassato!!! A distanza di mesi riesco a stare al passo con gli altri, seppur con i soliti dolori il fatto di fare Jiu Jitsu mi ha ridato fiducia nel mio corpo, una buona dose di forza fisica e di flessibilità, resistenza aerobica, rilassamento muscolare e potrei andare avanti all’ infinito…
Fatto stà che adesso non riuscirei più a farne a meno!!! Mia moglie sa cosa è la montada, la chiave di braccio ed il mata leao a forza di parlargliene!!!
Inoltre il Jiu Jitsu permette di imparare a difendersi soprattutto con avversari più robusti, forti e pesanti senza subire lesioni e percussioni e facendoli arrendere senza procurargli danni fisici!
Permette di battere con il cervello quelli che si ostinano ad avere fiducia solo nei loro muscoli non capendo che questi ultimi si stancano mentre il cervello funziona sempre!!!
Il Jiu Jitsu da fiducia in se stessi, come diceva Helio Gracie: “per me gli altri fisicamente sono bambini, se un bambino mi minaccia potrei arrabbiarmi? No, anzi, mi metterei a ridere!”.
Il Jiu Jitsu permette di farsi amici, di conoscere tante persone e di rispettare il prossimo perché quando lotti con il tuo avversario sai che dovrai cercare di batterlo ma nello stesso tempo sai che non dovrai arrecargli danno!

Un ultima raccomandazione: come insegna il Jiu Jitsu, c’è sempre una via d’uscita dalle situazioni più brutte, bisogna avere pazienza ed attendere il momento giusto…

Un grazie sincero al Maestro ed ai miei compagni d’avventura!!!

Bosisio Diego

JIU JITSU IS LIFE!!!

1 commento:

  1. Grande Diego, non avevo idea di questo tuo problema, e sinceramente non avevo mai sentito parlare di fibromalgia! Non posso che farti i miei complimenti, sia come lottatore sul tatami che nella vita! Le tue parole sono per me uno stimolo, dovrebbero spronare tutti quei "normali" (è così che si dice? ma chi sono questi normali?) che si limitano a piangersi addosso! direi che hai tutte le ragioni di essere fiero di te, in primis come persona! concordo, dovremmo imparare ad apprezzare le cose semplici e la normalità, senza pretendere l'evento speciale (anche io l'ho imparato sulla mia pelle qualche mese addietro ...). E per finire, grazie per questo bel post (un po' meno per il kimura, lo strangolamento e le due chiavi di braccio di ieri! mi sono dimenticato qualcosa?????). Paolino

    RispondiElimina